Consigli utili per la cura ed il lavaggio di Slip Mestruali, Assorbenti e Salvaslip lavabili

Una volta tolti, se possibile, sarebbe bene risciacquarli con acqua fredda e (opzionale) una passata veloce di saponetta di Marsiglia, per poi strizzarli e stoccarli insieme al resto della biancheria fino al momento del lavaggio.

Se non si ha la possibilità di risciacquarli subito si possono conservare chiusi su sé stessi dentro una wetbag (borsina impermeabile) o un sacchettino ermetico e quando è il momento farli andare in lavatrice con il resto del bucato.
Consiglio di non superare i 3 giorni prima di lavarli.
Nel caso dei Salvaslip se poco sporchi si possono mettere direttamente in lavatrice una volta usati senza lasciarli in ammollo.
Fino a quel momento stanno bene dentro una piccola wet-bag/bustina plastica in attesa del turno in lavatrice.

Per le macchie più ostinate è possibile pretrattare con del percarbonato (ottimo sbiancante naturale) e lasciare agire qualche ora prima di lavare in lavatrice.

Tutti gli assorbenti/salvaslip/slip mestruali si possono lavare sia a mano che in lavatrice.

Il detersivo ideale per la lavatrice è quello ecologico, liquido o in polvere, mentre per il lavaggio a mano il marsiglia da bucato, solido o in scaglie.

In lavatrice possono essere lavati insieme al resto del bucato a max 40°c.

Escono benissimo!

Nel caso dopo il lavaggio restassero aloni la cosa migliore, più efficace e naturale è esporli al sole quando possibile, i raggi UV del sole fungono come sbiancanti ottici naturali e in più hanno un'azione battericida.

NB: SONO DA EVITARE ASCIUGATRICE, CANDEGGINA, SBIANCANTI OTTICI CHIMICI, AMMORBIDENTE, FERRO DA STIRO E CONTATTO DIRETTO CON I CALORIFERI.

Scrivimi se hai altre domande o dubbi